Il percorso formativo del Corso di Studio prevede dei crediti riservati alla conoscenza della lingua inglese. Per avere riconosciuti tali crediti, gli studenti devono superare una prova di conoscenza della lingua inglese da sostenersi presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dimostrando una adeguata conoscenza (almeno livello B1) della grammatica e della comprensione scritta e orale della lingua inglese. La prova si considera superata con un punteggio minimo del 60%. È comunque consigliato sostenere la prova relativa ad un livello superiore (B2), soprattutto nel caso di possibile prosecuzione verso una laurea magistrale. Le modalità di prenotazione e svolgimento della prova sono descritte sul sito web del CLA. |
E' anche possibile chiedere il riconoscimento di certificazioni dello stesso livello conseguite fuori dall'Università, presso enti privati riconosciuti dallo stato italiano. A tale scopo lo studente dovrà presentare apposita richiesta di riconoscimento al Punto Studenti, con copia in carta libera del certificato conseguito.
Dall'A.A. 2018-2019 lo studente potrà scegliere se sostenere la prova o chiedere il riconoscimento per il livello B2, in quanto a seguito della nuova normativa comunitaria in materia, per l'iscrizione alle lauree magistrali sarà richiesto il possesso del livello B2 di Inglese.
Per facilitare gli studenti immatricolati negli anni fino al 2018-2019, che avessero già sostenuto la prova per il livello B1, è stato concesso di potersi nuovamente iscrivere alla prova di lingua inglese presso il C.L.A., questa volta per il ilvello B2 (codice esame B029008), senza sostenere costi aggiuntivi.
Si rammenta che le certificazioni di lingua hanno validità quinquennale. Per una iscrizione alla laurea specialistica sarà indispensabile avere al momento della richiesta del nulla osta, una certificazione in corso di validità per il livello B2.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.11.2024